Biancoscudati: Messina - Castrovillari 1 -0

Vai al contenuto

Connettiti
Nuovo utente? Registrati ora! Aiuto

Classifica serie C - Girone C

 

Messina - Castrovillari 1 -0 -----

20 dic 2020 20:41 | Kronos  in Squadra

Un lampo di Foggia stende il Castrovillari. Acr Messina secondo

Un solo cambio rispetto a sette giorni fa nell’Acr Messina che al Franco Scoglio ospita il Castrovillari. Al centro dell’attacco torna Ciro Foggia con Addessi che si accomoda inizialmente in panchina. Nel 4-3-3, poi, conferme per il portiere Lai (2000), i difensori Cascione (2000), Sabatino, Lomasto e Giofrè (2001), i centrocampisti Cristiani, Aliperta e Crisci (2002) e gli esterni offensivi Bollino e Arcidiacono. Recuperati e in panchina anche Vacca e Lavrendi.

La cronaca
Primo tempo: Divisa inedita per l’Acr Messina che alla maglia biancoscudata accoppia pantaloncini e calzettoni gialli. Classico completo rossonero, invece, per il Castrovillari. Al 4’ la prima fiammata della gara, con una conclusione dalla distanza di Aliperta che si perde sul fondo. Approccio convincente dei padroni di casa che tre minuti dopo sbloccano il punteggio: Sabatino recupera palla nella propria metà campo, serve Aliperta che innesca la controffensiva dell’Acr aprendo il Bollino. Il diagonale del 10 in maglia bianca e deviato in tuffo da Rizzitano, ma Arcidiacono su avventa sulla palla vagante, riesce a toccare di testa per Foggia che da due passi in acrobazia firma il quarto gol del suo campionato. Al 10' il Castrovillari si affaccia nell'area dell'Acr Messina, ma la caduta di Ielo viene sanzionata con un giallo per simulazione. Bene i biancoscudati che al 14' si fanno vedere con un tiro dalla distanza di Bollino, impreciso di poco come capitato in precedenza ad Aliperta. Al 21' si registra la prima conclusione verso la porta del Castrovillari con capitan Manes che da oltre 30 metri scalda i guantoni di Lai che respinge in tuffo per evitare guai. Un minuto dopo Corado ci prova dal limite, ma senza precisione. Rossoneri calabresi che guadagnano campo, mentre l'Acr non riesce più a imbastire una manovra degna di nota, complice anche la troppa frenesia in fase di costruzione. Proprio allo scadere del primo tempo i padroni di casa trovano una buona sortita offensiva: Bollino fa filtrare in orizzontale per Aliperta che entra in area di forza, ma dal limite dell'area piccola calcia sopra la traversa, mancando una buona opportunità per il 2-0. Frazione che si chiude con il massimo risultato con il minimo sforzo per l'Acr che non è riuscito a gestire il possesso palla dopo aver trovato il vantaggio in apertura.

Secondo tempo: Si riparte senza sostituzioni e con l'Acr Messina che al 48' si fa vedere in avanti con Cristiani che dal limite calcia con potenza, ma senza inquadrare la porta. Al 55' il Castrovillari trova uno spiraglio offensivo e si presenta nella trequarti messinese in superiorità numerica, ma Sabatino è preziosissimo e in scivolata chiude l'avanzata ospite. Ritmi di gara bassissimi, complice adesso anche la forte pioggia che si è abbattuta sullo Scoglio. Al 66', dopo il settimo corner conquistato dai calabresi, Ielo entra in area da destra ed è messo giù da Arcidiacono. L'arbitro assegna il calcio di rigore e il capitano biancoscudato non protesta. Dal dischetto va Corado che incrocia il destro, Lai intuisce, ma è salvato dal palo. Si resta sull'1-0 e il contropiede successivo dell'Acr Messina fermato da un fuorigioco di Foggia, la cui conclusione era stata respinta da Rizzitano. Novelli opera la prima sostituzione della sua partita mandando in campo Addessi per Arcidiacono. Positiva la prova in fase di ripiegamento del capitano, macchiata però dall'episodio del rigore. La gara si accende, Sabatino è autore di un'altra bella giocata difensiva in scivolata e, allo scoccare del 70', Foggia riceve da Cascione, protegge palla e si gira in area, ma calcia alto. Altra buona occasione non sfruttata dall'Acr Messina. Passato lo spavento per il rigore sbagliato dal Castrovillari, l'Acr prende campo e al 74' Crisci lancia in contropiede Foggia che salta Manes con un doppio dribbling e calcia con forza con il destro, bravo Rizzitano ad alzare in corner. Il primo della partita dell'Acr. Spunto personale al 79' di Principi che converge al centro da destra, si libera con facilità di Crisci, ma poi strozza la conclusione sul primo palo e la palla si perde sul fondo. Quattro minuti dopo ci prova Aliperta con una perfetta punizione dal limite, ma la traiettoria si stampa sulla traversa. Doppio cambio all'88' con Cretella e Vacca che prendono il posto di Crisci e Cristiani. Vengono concessi cinque minuti di recupero, nel corso dei quali non accadrà nulla di rilevante: l'Acr si difende con ordine e il Castrovillari non punge più. Ai biancoscudati basta un lampo di Foggia per conquistare il secondo successo consecutivo e issarsi fino al secondo posto in classifica, a -4 dall'Acireale e in condominio con Santa Maria Cilento e Licata.
Acr Messina-Castrovillari 1-0
Marcatori: 7’ pt Foggia

Acr Messina: Lai, Cascione, Lomasto, Sabatino, Giofrè; Cristiani (42' st Vacca), Aliperta, Crisci (42' st Cretella); Bollino (48' st Mazzone), Foggia, Arcidiacono (23' st Addessi). Allenatore: Raffaele Novelli. A disposizione: Manno, Boskovic, Izzo, Saindou, Lavrendi.

Castrovillari: Rizzitano; De Caro, Manes, Cinquegrana (42' st Sapone); Ielo (33' st Trentinella), Di Battista, Ciriachi (12' st Principi), Emmanouil, Greco (45' st MIleto); Corado, Solinas (19' st Rodi). Allenatore: Ivan Franceschini. A disposizione: Zagari, Buccino, Pietrangeli, Anzillotta.

Arbitro: Giovanni Agostoni di Milano
Assistenti: Francesco Macchi di Gallarate e Bruno Galigani di Sondrio

Ammoniti: Ielo ©, Lomasto (M), Manes ©, Rizzitano ©

Corner: 1-9
Recupero: 1' e 6'

messinanelpallone

0 Commenti

Pagina 1 di 1

Nessun commento è ancora stato fatto

Pagina 1 di 1


17 utenti attivi negli ultimi 30 minuti

15 ospiti, 0 utenti anonimi