Biancoscudati: Aiuto discussione - Biancoscudati

Vai al contenuto

Connettiti
Nuovo utente? Registrati ora! Aiuto

Aiuto discussione: Netiquette

Fra gli utenti  dei servizi telematici di rete,  prima fra tutte la rete Internet,  ed in particolare fra i lettori dei servizi di "news" Usenet, si sono  sviluppati nel corso  del tempo una  serie di "tradizioni" e di "principi  di buon  comportamento" (galateo) che vanno collettivamente sotto  il nome di "netiquette". Tenendo ben a mente che la entità che fornisce l'accesso ai servizi di rete (provider, istututuzione pubblica, datore di lavoro, etc.) può regolamentare in  modo ancora più preciso i doveri dei  propri utente,  riportiamo in  questo documento  un breve sunto dei  principi fondamentali della  "netiquette", a cui tutti sono tenuti ad adeguarsi.
  1. Quando si arriva in un nuovo newsgroup o in una nuova lista di distribuzione  via  posta  elettronica, è bene  leggere i  messaggi che vi circolano per almeno due settimane prima di inviare propri messaggi in giro per il mondo: in tale modo ci si rende conto dell'argomento e del metodo con cui lo si tratta in tale comunità.
  2. Se si manda un messaggio, è bene che esso sia sintetico e descriva in modo chiaro e diretto il problema.
  3. Non divagare rispetto all'argomento del newsgroup o della lista di distribuzione.
  4. Se si risponde ad un messaggio, evidenziare i passaggi rilevanti del messaggio originario, allo scopo di facilitare la comprensione da parte di coloro che non lo hanno letto, ma non riportare mai sistematicamente l'intero messaggio originale.
  5. Non condurre "guerre di opinione" sulla rete a colpi di messaggi e contromessaggi: se ci sono diatribe personali, è meglio risolverle via posta elettronica in corrispondenza privata tra gli interessati.
  6. Non pubblicare mai, senza l'esplicito permesso dell'autore, il contenuto di messaggi di posta elettronica.
  7. Non pubblicare messaggi stupidi o che semplicemente prendono le parti dell'uno o dell'altro fra i contendenti in una discussione. Leggere sempre  le FAQ (Frequently Asked Questions) relative all'argomento trattato prima di inviare nuove domande.
  8. Non inviare tramite posta elettronica messaggi pubblicitari o comunicazioni che non siano stati sollecitati in modo esplicito.
  9. Non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive, è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.
Alle regole precedenti, vanno aggiunti altri criteri che derivano direttamente dal buon senso: